Progettazione Macchine utensili

Home / Progettazione Macchine utensili

Per progettare in ogni settore di attività l’approccio mirato è fondamentale. In ogni area produttiva è necessario rimodulare gli obiettivi specifici per tenere conto della realtà in cui si opera.

  • Nel progetto di macchine C.N.C. e P.L.C. ci occupiamo di progettazione meccanica mediante C.A.D. 3D con tecnica d’assieme e disegno di macchine in tutte le componenti cinematiche e meccaniche, pneumatiche, oleodinamiche ed elettriche. Se necessario eseguiamo calcolo di dimensionamento meccanico e simulazioni. Dopo la definizione della macchina vengono redatti i disegni C.A.D. 2D disegni esecutivi. Dimensionamento meccanico, scelta materiali, trattamenti termici, finiture superficiali, tolleranze e accoppiamenti. Definizione tecnologia C.N.C. e P.L.C. della gestione elettronica, calcolo dei servo-azionamenti e parametrizzazione dei servo-drive. Automazione industriale, motion control e integrazione sistemi di controllo con supervisione e controllo remoto.
  • Progettazione di attrezzature, revamping: ammodernamento di macchine esistenti e progettazione di attrezzature speciali con C.A.D. 3D, studio e progettazione sistemi di integrazione fasi produttive, identificazione fornitori e inserimento di prodotti commerciali e industriali o tecnologia mirata all’ottimizzazione della produzione. Identificazione di prodotti industriali e fornitori, definizione delle caratteristiche e dimensionamenti.
  • Progettazione di prodotto, utensili speciali e ricambi: Studio di fattibilità prima della industrializzazione di prodotto. Rilievo geometrico, modellazione con C.A.D. 3D, rendering con grafica vettoriale e animazioni, disegni esecutivi con C.A.D. 2D, dimensionamento meccanico e definizione componenti da commercio, designazione di materiali, trattamenti termici, finiture superficiali, tolleranze e accoppiamenti.
  • Progettazione di controlli e supervisioni: identificazione del sistema di ricerca difetti e delle prove non distruttive (N.D.T.) da utilizzare e interfacciamento in linea della strumentazione. Definizione della taratura strumentale, istruzione all’uso, assistenza continuativa sono parte integrante per l’efficienza di liquidi penetranti, radiografia, ultrasuoni, correnti indotte, sistemi di visione, emissione acustica e termografia. Progettare e usare sistemi per la misurazione e analisi della durezza dei metalli, sistemi di visione per identificare parte non conformi e misurare caratteristiche dimensionali con selezione in linea delle parti non conformi. Progetto di manipolatori per inserimento in dime funzionali. Importante è l’interfacciamento con le macchine per arrestare automaticamente la produzione in caso di perdita di set-up ma ancora più pericolosa è la situazione di difetti non continui che alterano i lotti.
  • Messa a norma e ergonomia: spesso la revisione nasce dalla necessità di messa a norma delle macchine o impianti in servizio. Ottemperare agli adeguamenti normativi del Decreto Legislativo 81/2008 e della Direttiva Macchine impone importanti trasformazioni nello scenario dei luoghi di lavoro e delle attrezzature di lavoro significa identificare i pericoli e valutare il rischio (EN ISO 14121-1), studiare e progettare gli eventuali interventi atti a bonificare le non conformità (di tipo elettrico, meccanico o documentale). Eseguire degli interventi di adeguamento con programmazione e pianificazione dei lavori. Verificare l’efficacia degli interventi di bonifica eseguiti e rendere le postazioni di lavoro ergonomiche è fondamentale per gli ambienti produttivi moderni.
  • Prototipazione e assistenza alla realizzazione: In molti casi il processo produttivo di un oggetto inizia con la creazione di prototipi e preserie. Gestire le attività con gli uffici tecnici dei Clienti ed altri Fornitori mirando ad una gestione centralizzata delle informazioni e dei processi produttivi soggetti a specifiche tecniche è importante per il rispetto dei tempi e una consuntivazione in linea con le previsioni.

HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO SIMILE? DESIDERI UNA CONSULENZA ? VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Richiedi una consulenza gratuita