Analisi F.E.M.

Home / Analisi F.E.M.

L’azienda Industrial Ideas è leader nel settore della progettazione meccanica e consulenza tecnica per le industrie, infatti, offre servizi all’avanguardia mirata all’ottimizzazione di ogni procedura.

Uno dei servizi più tecnologicamente avanzati offerti dall’azienda, è certamente il calcolo FEM. Questa metodica è davvero innovativa, perché permette di studiare e calcolare il comportamento strutturale dei sistemi. Per un progettista è a dir poco fondamentale conoscere il metodo comportamentale degli elementi strutturali sotto carico, di qualunque progetto si stia occupando, specie di quelli molto complessi.
Le analisi FEM sono importanti quando è necessario eseguire l’analisi di strutture o il comportamento di sistemi meccanici e parti di macchine, attrezzature meccaniche e industriali.

Utilizzando i calcoli a elementi finiti FEM si possono agevolmente individuare:
– punti critici o deboli delle strutture
– eccesso o difetto di materiale
– buona o cattiva distribuzione delle masse
– stati di sollecitazione
– stati di deformazione
– punti di rottura.

L’analisi strutturale sta ad indicare strumenti e tecniche utilizzate per risolvere problemi ingegneristici in ambito meccanico e civile. Lo scopo è verificare la resistenza di una struttura, determinare la distribuzione delle tensioni, delle deformazioni e degli spostamenti, nell’intera struttura o in una parte di essa e verificare la resistenza. In base ai risultati sono scelti i profili, progettate le giunzioni, creati con l’ausilio di C.A.D. 2D disegni esecutivi e trasmesse le distinte base per il calcolo pesi per quotazioni economiche.

Potenziale delle Analisi  strutturali FEM

La metodologia applicata dallo studio definisce inizialmente il modello matematico e utilizza moderni software e tecniche Computer Aided Engineering con applicazioni software che si compongono di tre fasi:

– inserimento del modello matematico del sistema fisico da studiare;
– calcolo numerico automatico con la tecnica numerica F.E.M. – Finite Element Method;
– visualizzazione ed analisi dei risultati.

Tipologia di analisi effettuate dallo studio

Lo studio è in grado di eseguire analisi strutturale di due tipi:

– di tipo statico: le forze sollecitanti considerate non variano di intensità nel corso del tempo, ma possono essere solamente assenti o presenti in ciascuna configurazione di carico;
– di tipo dinamico: le forze considerate possono variare di intensità, come ad esempio le azioni sismiche.

Le analisi FEM che è possibile realizzare sono:

– Analisi Statiche Lineari
– Analisi Statiche Non Lineari
– Analisi Cinematiche-Dinamiche
– Analisi Termiche
– Analisi Dinamiche
– Analisi Modali
– Analisi di Verifica a Fatica

HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO SIMILE? DESIDERI UNA CONSULENZA ? VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Richiedi una consulenza gratuita